Il Prima e il Dopo

Nella Storia c’e’ sempre un prima e un dopo. Gli Usa sono nel dopo , l’Europa o meglio le attuali classi dirigenti degli Stati nazionali europei continuano a ragionare ed agire nel prima. Gli Usa sono interessati nella fase in atto che durera’ a lungo ad esercitare il proprio imperialismo, in concorrenza/partnership con altre potenze imperialiste, di maggiore o minore importanza, ma pur sempre rilevanti. L’Europa, nei loro piani, deve essere debole ma ubbidiente , sul piano economico e militare e se possibile, ancora piu’ resiliente di oggi. Per fare questo gli Usa auspicano un ricambio delle classi dirigenti in ogni paese europeo in senso sovranista , il che consentirebbe di negoziare bilateralmente con paesi debolissimi e assolutamente ubbidienti e di mettere definitivamente in ginocchio ogni ipotesi di difesa comune e di indipendenza politica. Nell’ accusa che la Meloni muove a Trump di essere molto piu’ ” accondiscendente con i nemici dell’ Occidente” sembra esserci la consapevolezza di questo enorme cambio di fase. Il prima e il dopo.

Redazione Kulturaeuropa

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *