Analogie tra il mondo umano e il mondo vegetale

Il mondo moderno è il prodotto sovversivo creato dalla contro-gerarchia delle forze caotiche che hanno come principio una visione monistica riguardante la composizione della nostra realtà, la materia, senza perciò riconoscere una sfera ultra terrena. Se l’uomo europeo in passato era mosso da una spinta spirituale, oggi è quanto di più disteso possibile, trovandosi in un ozio inerte fine a se stesso.
Per ritrovare la strada bisogna ristabilire il contatto con le forze primogenite, naturali e sacrali.
Per citare, “il bosco è la patria del ribelle”.
Immergersi in un mondo dove non vi è un dictat umano degenerato e imposto, ci ricollega ad una più alta vocazione: la perpendicolarità che essa rappresenta, ma soprattutto la sua interconnessione con le forze sovrumane.
Osserviamo come le piante e tutti gli esseri viventi vegetali, come alberi e rami si sviluppano partendo con una forma circolare, simbolo di perfezione e continuità. Esse presentano un’analogia con l’uomo a dir poco straordinaria sotto molti aspetti: vengono generate, crescono, danno i frutti, perdono le foglie, ricrescono, rigenerano frutti e poi col tempo declinano per poi morire, ma le piante con la morte trovano nuova vita, quando cadendo rilasciano semi per poter dar vita poi ad un nuovo inizio, così come l’uomo, morendo, torna a far parte di uno schema più grande.
In psicologia uno dei test proiettivi più usati e discussi è quello di Karl Koch che mette in relazione, attraverso un disegno di un albero, lo sviluppo psicocognitivo di un uomo, associando le componenti della pianta a quest’ultimo; la simbologia come vediamo, traspare.
Il più ineccepibile degli esempi, che mettono appunto in relazione questi due mondi, è il girasole, un fiore che vive il suo ciclo, seguendo il Sole; l’analogia in questione non ha bisogno di ulteriori focalizzazioni, riconnettiamoci a ciò che è più alto di noi, vivendo seguendo il Sole.

Gabriele Sciarratta

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *