Si è svolta ieri a Modena, la conferenza prevista “Avalon – Riprendiamoci l’Europa” il convegno organizzato dal Centro Studi Kulturaeuropa in collaborazione con lo spazio identitario Aretè.
L’incontro si è aperto con una prima tavola rotonda che ha visto partecipare Carlomanno Adinolfi, Marco Scatarzi, Giuseppe Scalici e Vittorio de Pedys, che hanno dialogato attorno al tema “Accelerazione e postdemocrazia”.
Secondo argomento della giornata è stato “La questione sociale in Europa”, che ha visto come ospiti Sergio Filacchioni, Ettore Rivabella, Gian Piero Joime, Marco Massarini e Gianluca Passera.
A margine dell’evento i promotori hanno dichiarato: “Davanti alle sfide proposte dall’innovazione tecnologica e dalla evidente crisi degli organismi rappresentativi tradizionali, reputiamo sia necessaria una rivoluzione culturale europea. Esiste inoltre l’esigenza di far convogliare le migliori espressioni del modello partecipativo su base continentale, a fronte di un’evidente disparità tra capitale e lavoro“.
“Siamo convinti che l’iniziativa di oggi rappresenti un ulteriore passo in avanti nell’ambito di un processo di riscossa intellettuale che vede in questa giornata un nuovo mattone edificante non solo per la nostra Comunità, ma anche per coloro che cercano un punto di riferimento a cui volgere lo sguardo”.