11  MARZO 2023: EUROPA, ACCELERAZIONE, POTENZA 2.0

L’11 Marzo, a Roma presso la libreria Horafelix in Via Reggio Emilia 89, alle 17 si terrà il secondo incontro promosso da Kulturaeuropa su “Europa, Accelerazione, Potenza 2.0”.

Il primo incontro sul tema si svolse il 2 Giugno 2022, riscuotendo un grande interesse ed innervando un dibattito sui tre assi centrali che hanno caratterizzato l’attività di Kulturaeuropa e della sua WebRadio.

A quasi un anno da quell’iniziativa , molti sono stati i cambiamenti sullo scenario nazionale ed internazionale, ma a parte l’analisi contingente che comunque deve fare necessariamente i conti  con le conseguenze per l’Europa dell’aggressione russa all’Ucraina, i tre temi che iniziammo a declinare un anno fa, rimangono di stretta attualità e soprattutto richiedono delle risposte da mettere in pratica.

Sull’Europa, vorremmo sottolineare la necessità di sviluppare un’ipotesi di ragionamento sulla prospettiva di Stato federale che possa dare un impulso alla costruzione dell’Europa politica, analizzare in che direzione sta andando il sistema del welfare europeo e su questo capire come il tema della Partecipazione dei lavoratori possa incidere nel governo di un moderno sistema economico e sociale alle prese con l’Intelligenza Artificiale ed i processi di digitalizzazione del lavoro post-pandemia.

Un altro asse portante di ragionamento è l’Accelerazione: come riuscire a colmare il divario sempre crescente tra dominio della Tecnica e rappresentanza politica e dei corpi intermedi, questi ultimi sempre più privati di un  canale di rappresentanza classica, visti i tassi di astensione elettorale ormai diffusi in Italia ed in Europa e la disaffezione verso i partiti .

Il terzo asse è la Potenza e si riallaccia al primo: come sta affrontando l’Europa la sfida per una possibile autonomia militare dalla Nato? Quali misure sono state prese per ottenere la sovranità energetica e finanziaria del Continente dopo la crisi in Ucraina? Quali possono essere gli spazi per costruire un’Autonomia continentale e come vanno interpretati anche tenendo presente l’attuale posizionamento del Governo italiano sul tema?

Su questi tre filoni si articolerà una Tavola Rotonda che vedrà la partecipazione di realtà ed individualità legate al progetto culturale di Kulturaeuropa, ma non solo…

Perché vogliamo aprire un dibattito costruttivo e fruttuoso con tutti coloro che pensano che sia necessario ed improcrastinabile disegnare il Futuro.

Ci vediamo a Roma l’11 Marzo.

REDAZIONE KULTURAEUROPA

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *