L’UNIVERSALE: HACER NACION

Continua la nostra rubrica alla scoperta dei movimenti e delle associazioni di patrioti di tutto il mondo.

Oggi vi racconto di un movimento Spagnolo, Hacer Nacion, grazie all’intervista concessa da Javi Marenas, militante del movimento.

Ciao Javi, puoi presentare te stesso e il movimento a cui appartieni?

Sono Javi Marenas, grafico, pittore, youtuber e militante di Hacer Nación. Hacer Nación è un movimento politico spagnolo che si è formato alcuni anni fa grazie all’unione di diverse associazioni e gruppi provenienti da tutta la Spagna. Da allora sono state tante le campagne: l’attivismo, la raccolta alimentare, le manifestazioni, i contenuti internet e l’università di formazione.

Quali sono gli obiettivi e le attività del movimento? 

La priorità di Hacer Nacion è di lavorare per il prossimo e per la città, perché solo partendo da lì possiamo poi  occuparci dei problemi internazionali. Per questo i nostri militanti partecipano a manifestazioni per la tutela della salute pubblica, per la difesa degli agricoltori e al fianco dei trasportatori, affinché i problemi dei cittadini vengano presi in considerazione dalle autorità. La Spagna non è un paese indipendente, perché non abbiamo sovranità. Dipendiamo anche militarmente dagli Stati Uniti (che sono alleati del Marocco, e il Marocco è nemico della Spagna). Ad esempio, oggi ci sono basi militari statunitensi sul suolo spagnolo e il Regno Unito ha una colonia a Gibilterra. La Spagna deve tornare ad essere un paese sovrano. 

Avete una presenza su tutto il territorio nazionale? 

Sì, siamo in quasi tutta la Spagna, soprattutto a Madrid e in Andalusia, ma abbiamo militanti in tutta la Spagna. Inoltre, Hacer Nación ha consiglieri in due municipi di Madrid. 

Avete rapporti con altri movimenti spagnoli? E in Europa?

In Spagna ci sono diversi movimenti simili, ma non delle dimensioni e dell’attività di Hacer Nación. Con tutti loro c’è un rapporto maggiore o minore. All’università di Hacer Nacion sono stati invitati militanti italiani e francesi, perché anche quei paesi affrontano problemi molto simili ai nostri e dobbiamo essere uniti. 

Quali sono i vostri riferimenti culturali e storici? 

Hacer Nacion è un movimento che si rispecchia negli autori contemporanei, che sono quelli che possono fornire soluzioni ai problemi contemporanei. Ad esempio, Guillermo Rocafort, Rubén Pulido o Luis Carlos Martín Jimenez. Sono autori spagnoli contemporanei che a gennaio saranno all’università invernale di Hacer Nación. 

Come vedi la situazione politica in Spagna? 

Personalmente, lo vedo molto male. La Spagna è un paese senza sovranità, molti politici sono dichiarati nemici della Spagna, quasi tutti vendono interessi nazionali a organizzazioni, paesi e aziende straniere. Inoltre, una buona parte dei politici, soprattutto del governo, non ha alcuna preparazione o idea dell’importanza del proprio Ministero, sprecando i nostri soldi in “cause” gender o regalandoli al Marocco. È molto importante che Hacer Nación continui a crescere per affrontare le ombre nere che aleggiano, sul futuro della Spagna. 

Dove possiamo seguire le vostre attività? 

Potete seguirci su twitter all’indirizzo @hacernacion o visitare il nostro sito web: https://hacernacion.es

Matteo Cantù

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *